5 piantine che stanno bene al sole e 5 all’ombra

La vostra passione è coltivare piantine aromatiche? Se non avete un giardino non preoccupatevi. Le piantine aromatiche non hanno bisogno di molto spazio. Potete coltivarle anche in vaso sul vostro terrazzino, balcone o davanzale. Il vostro terrazzino è baciato dal sole molte ore al giorno e non sapete quali specie potrebbero sopravvivere a tanto irraggiamento? Abbiamo la soluzione giusta. Vi proponiamo una scelta di 5 piantine che crescono bene sotto i raggi del sole:

Il rosmarino (acquistabile online su piantinedaorto.it), primo fra tutti, è una pianta molto resistente e profumata, molto versatile in cucina e nei rimedi naturali, come i decotti utili, per impacchi o tisane. Annaffiare sporadicamente perché non ama terreni umidi. Resiste bene anche al freddo dell’inverno, ma attenzione alle gelate, in quel caso è meglio coprirlo. Il suo profumo energizzante aiuta a tenere lontano le odiosissime zanzare durante i mesi caldi.

Il timo (acquistabile online su piantinedaorto.it), altra piantina che non teme il caldo e regala un rilassante profumo. Piantatela vicino ad altre erbette perché attirerà insetti utili e scaccerà quelli dannosi. Ha innumerevoli virtù e produce a seconda del periodo diversi olii essenziali. Annaffiare spesso ma poco, in quanto resiste alla siccità ma non ai ristagni d’acqua. È una piantina molto duratura ma attenzione anche qui alle gelate persistenti e all’elevata escursione termica. Se coltivato in vaso si può riparare per brevi periodi in casa.

La salvia (acquistabile online su piantinedaorto.it) è una piantina robusta, non teme il caldo e resiste al freddo. Ama l’insolazione ed è adoperata sia in cucina che nella realizzazione di rimedi naturopati per le sue proprietà antisettiche ed energizzanti. Ottimo ingrediente nella fitocosmesi e fissante dello smalto dei denti. Spesso è coltivata nei giardini e sui balconi per il suo carattere ornamentale.

L’Alloro (acquistabile online su piantinedaorto.it) è un albero vero e proprio. Lo si trova in forma arbustiva perché potato spesso. In tempi antichi era considerato sacro e la sua corona cingeva la testa dei vincitori, siano essi di giochi o di battaglie. È una pianta resistente e cresce bene in ogni tipo di terreno mentre rilascia un profumo soave. Attenzione alla potatura se il vostro è un piccolo orto da balcone. Nei mesi più caldi con la sua chioma può ombreggiare e dare ristoro dal caldo. È usato in cucina, in cosmesi e in rimedi fitoterapici.

Il basilico (acquistabile online su piantinedaorto.it) offre numerosi utilizzi in cucina e medicina. Esala un gradevole profumo che contrasta le zanzare. Coltivato al sole si sviluppa rigoglioso ma non disdegna la penombra. È una pianta erbacea annuale che adora innaffiature frequenti ma un terreno ben drenato. Non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi.

Ora diamo un’occhiata alle piantine che crescono bene anche in penombra. Vediamole:

L’erba cipollina (acquistabile online su piantinedaorto.it) oltre ad essere aromatica è anche una piantina ornamentale. Si adatta facilmente, non richiede particolare attenzione e cresce bene al sole ma anche all’ombra. Va annaffiata spesso nel periodo caldo ma attenzione al ristagno dell’acqua. In cucina si usa al posto della cipolla per il simile odore e sapore, senza comportare difficoltà di digestione per chi non tollera il bulbo.

 

Il prezzemolo (acquistabile online su piantinedaorto.it) è molto apprezzato per le sue proprietà aromatiche e fitoterapiche. Cresce bene al sole ma preferisce la penombra. Si deve annaffiare abbondantemente, quasi tutti i giorni, evitando il ristagno dell’acqua. È una piantina annuale o biennale.

La menta (acquistabile online su piantinedaorto.it), dal profumo inconfondibile, è conosciuta in tutto il mondo anche se raramente cresce in ambienti tropicali. È di facile coltivazione e indispensabile per i vostri Mohitos in compagnia di amici. Vive bene al sole ma anche in penombra. Annaffiare spesso nei mesi estivi e da controllare che non ci siano ristagni d’acqua.

La melissa (acquistabile online su piantinedaorto.it) è una piantina che regala un piacevole aroma di limone. Cresce bene in penombra e non ama il pieno sole. Ha delle proprietà calmanti che leniscono stati di nervosismo, per alleviare difficoltà digestive o per stimolare l’appetito.

L’origano (acquistabile online su piantinedaorto.it), ottimo sulle pizze, viene coltivato per scopi culinari e medicinali. Sta bene al sole ma anche nella penombra del vostro balcone. Va annaffiato poco e spesso e preferisce terreni asciutti. Spesso l’origano viene essiccato e non perde le sue proprietà aromatiche.